Olgiate Olona a sostegno di un progetto nel Malawi

Zikomo, ovvero grazie. La lingua è quella chichewa parlata nel Malawi. E’ nel paese africano che ha visto la luce un progetto per l’assistenza ai bambini  di strada della città  di Blantyre, città di oltre 800 mila abitanti.

La comunità di Sant’ Egidio ha deciso di sostenere i piccoli in condizioni di miseria, abusi, povertà e violenza costruendo una casa di accoglienza per le ragazze che vivono per strada in condizioni difficilissime. E anche la parrocchia di Olgiate Olona ha deciso di dare il suo sostegno all’opera.

A spiegare in cosa consista il progetto è , dal Malawi, Davide Brambilla, ricercatore dell’Università Statale di Milano che con la comunità di Sant’Egidio collabora e ha compiuto nel paese africano diversi studi e ricerche. “Le ospiti della casa – scrive sulle colonne del bollettino parrocchiale- oltre a trovare una casa accogliente in cui vivere troveranno anche degli amici e degli educatori che con tanto amore e impegno lavoreranno per aiutare queste ragazze a ritrovare una vita buona”. 

La parrocchia di Olgiate non soltanto intende raccogliere adesioni per sostenere questo progetto ma anche realizzare con il Malawi un gemellaggio “un’unione durevole negli anni – spiega ancora Brambilla – che possa portare  a un legame forte”. 

Condividi:

Related posts